Vai al contenuto

Un impianto solare presso l’azienda Coppiello

    Progettista

    Baldan Per. Ind. Fabio

    Installatore

    S.A.I.T.E.C. Snc di Cacco Renzo & figli

    Luogo installazione

    L’azienda Coppiello è una realtà con una lunga storia alle spalle che svolge la propria attività con grande passione e valori, in primis quello della qualità del lavoro e delle materie prime nella produzione di carne equina. Nata come piccola macelleria, nel 1993 si trasforma in azienda specializzata diventando in poco tempo un’importante realtà industriale con impianti innovativi e moderni, proseguendo la sua crescita fino ad oggi.

    Nell’ambito di un progetto di ristrutturazione della centrale termica con sostituzione del vecchio generatore, l’azienda Coppiello ha deciso di rendere la propria sede più sostenibile, installando un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria ad uso della macelleria.

    L’impianto solare si compone di 2 pacchetti solari Aqua Plasma 19/50 con stazione solare Aqua, collegati a un bollitore da 800 litri che ha sostituito un vecchio boiler a gas metano.

    Questa soluzione è stata progettata e realizzata per il riscaldamento dell’elevato quantitativo di acqua calda del quale l’azienda necessita ogni giorno per i processi produttivi e per il lavaggio di celle, superfici e macchinari. La percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda sanitaria stimata è quasi totale e già dall’avviamento dell’impianto, i dati sulla copertura calcolati in fase di progettazione sono stati confermati. La scelta della committenza è stata dettata sia dal desiderio di maggiore sostenibilità nei propri processi sia dalla volontà di ridurre le spese del consumo di gas. Due obiettivi perfettamente raggiunti!

    Link al progetto